Anonimo, Auf, Der Sturm bricht los!, Grosses militärisches Tongemälde, zum Schluss (Finale) ist auch ein vierstimmiger Gesang enthalten, (dieser jedoch ad libitum). Parte 1: ganz vollständige Harmonie mit türkischer Musik in ausgesetzen Stimmen, die 1es Clarinett-Stimme als Directions-Stimme, Stampa, München, P. Streck, “Auf, der Sturm bricht los” Händel, Chor aus “Messias”,Parti staccate: Flauto e Piccolo in Des, Clarinetto I in Es, Clarinetto II in Es, Clarinetto I e II in B, Clarinetto III in B, Corni in Es, Corno III in As e IV in B, Tromba in B alto, Tromba I in Es, Tromba II e III in Es, Due trombe in B basso, Due fagotti, Tre tromboni, Bariton e Bombardion, Zwei Flügelhorn in B, Althorn in B, Kleine Tromel, Triangel e Rottenfeuer, Zwei grosse Trommeln. Chor: parti soprano, alto, tenore, basso, Brano orchestrale “Auf, der Sturm bricht los!” con coro finale ad libitum dal Messia di Händel
Anonimo, Il bacio d'amore, Duettino per due soprani e pianoforte, Manoscritto, Duettino “Il bacio d'amore”, Spartito per canto e pianoforte, carte n. 7, 31,8 x 22,8 cm
Anonimo Introduzione e Tema con variazioni facili a quattro mani, Manoscritto, Spartito per pianoforte a quattro mani, carte n. 4, 31 x 22 cm
Anonimo, Monforin, Manoscritto, Monforino: n. 1, n. 2, n. 3, n. 4, n. 5, n. 6, Spartito per pianoforte, carta n. 4, 32,7 x 24 cm
Anonimo, Quintetto, Stampa, Quintetto, Parte violino, carte n. 8, Ricerca tramite incipit
Anonimo, Reise Märsche per il piano forte, Manoscritto, n. 1, n. 2, n. 3, n. 4, Spartito per pianoforte, carte n. 3, 32 x 23,2 cm
Anonimo, [Scale e trilli per flauto], Stampa, Scala naturale per il flauto, scala per i diesis, scala per i bemolli, scala naturale per i trilli maggiori e minori, scala dei trilli sopra i diesis, scala dei trilli sopra i bemolli, Intavolatura per flauto, carte n. 6
Anonimo, [Scale per pianoforte], Manoscritto, Do maggiore, la minore, fa maggiore, re minore, si bemolle maggiore, sol minore, mi bemolle maggiore, do minore, la bemolle maggiore, fa minore, re bemolle maggiore, si bemolle minore, sol bemolle maggiore, mi bemolle minore, si maggiore, sol minore, mi maggiore, do diesis minore, la maggiore, fa diesis minore, re maggiore, si minore, sol maggiore, mi minore, scala cromatica, movimenti contrari, scale per moto contrario, scala cromatica per moto contrario, scale di terze per ambe le mani, scala cromatica per terze, scala cromatica per seste, scala cromatica di terze per ambe le mani, scale doppie per salto, scale doppie per tasti curti, terzine doppie, alcuni esempi [per seste], Spartito per pianoforte solo, carte n. 10, 32 x 22,4 cm
Anonimo, Vespri, Manoscritto, Tono primo, tono primo, tono primo, tono ottavo, tono settimo, tono quarto, Parte canto, carte n. 1, 31,2 x 22,6 cm
Auteri Manzocchi, Salvatore Nella tua bruna gondola, Serenata per baritono, Stella, Manoscritto, Serenata “Nella tua bruna gondola”, Riduzione per canto e pianoforte, carte n. 10, 24,6 x 33,3 cm
Baldozzi, Albino Indispensabili arpeggi per s[c]iogliere le mani e perfezionare il portamento e l'eguaglianza delle dita, Manoscritto, Spartito per pianoforte solo, carte n. 4, 31 x 23,3 cm
Baldozzi, Albino L'ingrato Sotil, Manoscritto, Spartito per pianoforte solo, carte n. 2, 31,4 x 23,3 cm
Bardazzi, Brunetto Metodo teorico pratico per mandolino napoletano o romano, Stampa, Firenze, Saporetti & Cappelli, (donazione Paola Visconti, 2016)
Bartelloni, Angelo La Melanconia,Elegia di Angelo Bartelloni trascritta per pianoforte da Domenico Quercetti, Stampa, Firenze, G. Venturini, Spartito per pianoforte, 5 copie
Beethoven van, Ludwig Symphonien,Arrangées pour piano à 2 mains par Louis Winkler. Band 1, Stampa, Braunschweig, H. Litolff, Sinfonie: n. 1 op. 21, n. 2 op. 36, n. 3 op. 55, n. 4 op. 60, n. 5 op. 67, (donazione Paola Visconti, 2016)
Beethoven van, Ludwig Trios pour piano, violon et violoncelle, Revus et doigtés par Ferd. David, Stampa, Leipzig, Berlin,Peters, Trio I op. 1 n. 1, trio II op. 1 n. 2, trio III op. 1 n. 3, trio IV op. 11, trio V op. 70 n. 1, trio VI op. 70 n. 2, trio VII op. 97, trio VIII [in si b. magg., 1 mov., WoO n. 39], trio IX [in mi b. magg., WoO n. 38], Parte violino
Bellini, Vincenzo Sola furtiva al Tempio, Opera del Mº Vincenzo Bellini ridotta per violino e pianoforte dal Mº Truzzi, Norma, Stampa, Milano, Firenze, Ricordi, Duetto e Terzetto finale “Sola furtiva al Tempio”, Parte violino Spartito violino, pianoforte
Bellini, Vincenzo A fosco cielo, Musica del Maestro V.zo Bellini ridotta per pianoforte e violino dal Maestro Luigi Truzzi, La Sonnambula, Stampa, Milano, Firenze, Ricordi, Coro “A fosco cielo”, Parte violino Spartito flauto [o violino], pianoforte
Berbiguier, Benoit Tranquille Gran Trio concertante per flauto, violino e viola, Stampa, Firenze, Cipriani, Parte flauto, parte violino, Manca parte viola
Blangini, Felice Vanne al mio bene, Melodie italiane. Raccolta di pezzi brevi e dilettevoli composti per violino e pianoforte da Beriot, Lafont e Cavigny. Fasc. 2, Stampa, Milano, Gio. Canti e C., Blangini “Vanne al mio bene”, Parte violino Parte pianoforte, Fa parte di raccolta Melodie italiane. Raccolta di pezzi brevi e dilettevoli composti per violino e pianoforte da Beriot, Lafont e Cavigny
Brahms, Johannes Sonata op. 1, Stampa, Milano, Carisch & Jänichen, Sonata op. 1, Spartito per pianoforte, V, Fa parte di raccolta Johannes Brahms. Scelte. Composizioni per pianoforte
Brahms, Johannes Sonata op. 5, Stampa, Milano, A. & G. Carisch & C. editori, Sonata op. 5, Spartito per pianoforte, V, Fa parte di raccolta Johannes Brahms. Scelte. Composizioni per pianoforte
Brahms, Johannes Variationen über ein Thema von Paganini, op. 35 Heft 1, Stampa, Milano, Carisch & Jänichen, Variazioni su un tema di Paganini, op. 35 libro 1, Spartito per pianoforte, V Fa parte di raccolta Johannes Brahms. Scelte. Composizioni per pianoforte
Brahms, Johannes Drei Intermezzi op. 117, Stampa, Berlin – Leipzig, N. Simrock Universal Edition, Tre Intermezzi op. 117, Spartito per pianoforte, (donazione Paola Visconti, 2016)
Brahms, Johannes Klavierstücke op. 118, Stampa, Berlin – Leipzig, N. Simrock, Sei pezzi op. 118: Intermezzo, Intermezzo, Ballade, Intermezzo, Romanze, Intermezzo, Spartito per pianoforte, (donazione Paola Visconti, 2016)
Campana, Fabio, Maria e Rizzio Duettino, Manoscritto, Duettino “Maria e Rizzio”, Spartito per canto e pianoforte, carte n. 8, 31,5 x 23,5 cm
Chopin, Fryderyk Valzer op. 64 n. 1, Brugnoli – Montani, Stampa, Milano, Ricordi, Valzer op. 64 n. 1, Spartito per pianoforte, (donazione Paola Visconti, 2016)
Coccia, Carlo Per chi vuol turbarla, Pezzi scelti ridotti per violino e pianoforte da Giulio Alary, Caterina di Guisa, Stampa, Milano, Ricordi, Duetto “Per chi vuol turbarla”, Parte violino, parte pianoforte
Donizetti, Gaetano Vivi tu te ne scongiuro, Aria nell'Anna Bolena di Donizetti per forte piano, Anna Bolena, Manoscritto, Aria “Vivi tu te ne scongiuro”, Spartito per pianoforte solo, carte n. 4, 31,3 x 21,7 cm
Donizetti, Gaetano Ah! non tacermi in core, Recitativo ed Aria, Il Diluvio universale, Manoscritto, Recitativo e Aria “Ah! Non tacermi in core”, Riduzione per canto e pianoforte, carte n. 8, 31,3 x 23,4 cm
Donizetti, Gaetano Non giova il sospirar, Melodie italiane. Raccolta di pezzi brevi e dilettevoli composti per violino e pianoforte da Beriot, Lafont e Cavigny. Fasc. 1, Stampa, Milano, Gio. Canti e C., Donizetti “Non giova il sospirar”, Parte violino Parte pianoforte, Fa parte di raccolta Melodie italiane. Raccolta di pezzi brevi e dilettevoli composti per violino e pianoforte da Beriot, Lafont e Cavigny
Donizetti, Gaetano Al dolce guidami, Melodie italiane. Raccolta di pezzi brevi e dilettevoli composti per violino e pianoforte da Beriot, Lafont e Cavigny. Fasc. 3, Stampa, Milano, Gio. Canti e C., Donizetti “Al dolce guidami”, Parte violino Parte pianoforte, Fa parte di raccolta Melodie italiane. Raccolta di pezzi brevi e dilettevoli composti per violino e pianoforte da Beriot, Lafont e Cavigny
Donizetti, Gaetano Non può dirti la parola, Riduzione dell'autore, Pia de' Tolomei, Stampa, Firenze, Calcografia Musicale nello Stab.o V.o Batelli e Figli, Atto I n. 1: Scena e cavatina “Non può dirti la parola”, Spartito per violino e pianoforte
Duhem, Emile Comme les oiseaux, Romance. Créée par Mr Marius Richard à la Scala. Paroles de A. Carnaud, Musique de Emile Duhem, Stampa, Marseille, A. Carnaud, Parte canto
Ludwig Engel, Vöglein mein Bothe, Für das Piano Forte, Manoscritto, Vöglein mein Bothe, Spartito per pianoforte, carte n. 2, 33 x 25,9 cm
Ferrari, Giovanni Battista Io? crudele! E tal ferita, Scena e duetto per soprano e baritono, Pietro Candiano IV, Manoscritto, Scena e Duetto “Io? Crudele! E tal ferita”, Riduzione per canto e pianoforte, carte n. 20, 31,4 x 23,4 cm
Fiori, Ettore Galopp per piano forte a quattro mani, Manoscritto, Galopp, Spartito per pianoforte a quattro mani, carte n. 13, 31 x 22,1 cm
Gumbert, Ferdinand Zephyr, ach, hör' auf mein Flehen, Nach dem Walzer – Improptu n. 1, Stampa, Berlin, Schlesinger, Spartito per pianoforte e canto (soprano o tenore), Fa parte di raccolta Auswahl beliebter Gesänge und Lieder componirt für eine Singstimme und Piano. Tenor oder Sopran
Henri – Lafont, Charles Philippe Herz Fantaisie et variations pour piano et violon sur des thèmes russes, Stampa, Milano, Jean Canti et C., Parte violino Parte pianoforte
Kozeluch, Leopold Tre sonate per clavicembalo o forte piano con accompagnamento d'un violino, e violoncello, Manoscritto, Sonata I, Sonata II, Sonata III, Parte violino, carte n. 10, 32,9 x 23,7 cm
Löffler, Rich[ard] Novellen für das piano forte, Manoscritto, Die Lauterbacherin, Spartito per pianoforte, carte n. 4, 32 x 25,6 cm
Maurray, Giorgio Variazioni per piano forte, n. 1, Manoscritto, Spartito per pianoforte, carte n. 4, 32,7 x 24,1 cm
Mercadante, Saverio Il Bravo, Musica del celebre Maestro S. Mercadante ridotta per piano forte e violino dal M° L. Gervasi – Libro II, Il Bravo, Stampa, Milano, Ricordi, n. 5 Gran marcia e coro “Viva il Doge”, n. 6 Duetto “Foscari! Chi m'appella?”, n. 7 Gran coro “Si giustizia vendetta tremenda”, n. 9 Seguito e Largo del Finale I, n. 10 Stretta del Finale I, n. 11 Aria “Tu che d'un guardo penetri”, Parte violino Parte pianoforte
Mercadante, Saverio Oh giorno felice, Pezzi scelti ridotti per violino e pianoforte dal maestro L. Truzzi, Gabriella di Vergy, Stampa, Milano, Ricordi, Duetto “Oh giorno felice”, Spartito per flauto o violino e pianoforte Parte violino
Mercadante, Saverio Ah! Mai non fia, I Normanni a Parigi, Stampa, Milano, F. Lucca, Aria “Ah! Mai non fia”, Riduzione per canto e pianoforte
Meyerbeer, Giacomo Giovinetto cavaliere, Romanza. Riduzione per pianoforte solo, Il crociato in Egitto, Manoscritto, Romanza “Giovinetto cavaliere”, Spartito per pianoforte, carte n. 4, 30,3 x 23,1 cm
Morlacchi, Francesco Bella stella mattutina, Coro, Tebaldo e Isolina, Manoscritto, Coro “Bella stella mattutina”, Spartito per pianoforte, carte n. 3, 32,4 x 23,3 cm
Mozart, Wolfgang Amadeus Marcia alla turca, Edizione semplificata da M. Tarenghi, Stampa, Milano, Carisch, Spartito per pianoforte, V, Fa parte di raccolta L'aurora del pianista. Raccolta di composizioni favorite in facili riduzioni per pianoforte
Murraj, Giorgio Variazioni per piano forte, n. 2, Manoscritto, Spartito per pianoforte, carte n. 5, 32,7 x 24,2 cm
Nicolai, Otto Romanza, Templario, Manoscritto, Romanza, Riduzione per canto e pianoforte, carte n. 4, 31,2 x 22,8 cm
Offenbach, Jacques Ronde des vignes, Opéra – Comique en 3 actes. Paroles de MM A. Duru et H. Chivot, Madame Favart, Stampa, Paris, Choudens père et fils, n. 5 “Ronde des Vignes”, Parte canto
Paisiello, Giovanni Amore vi chiedo, Duetto, Manoscritto, 1808, Duetto “Amore vi chiedo”, Spartito per canto e cembalo, carte n. 7, 31,9 x 22,5 cm
Panizza, Giacomo Tre Marcie, Nel ballo “I Furori dell'amore”, I Furori dell'amore, Manoscritto, Marcia I, Marcia II, Marcia III, Spartito per strumento a tastiera, carto n. 4, 31,4 x 21,9 cm
Pavesi, Stefano Andantino nell'opera Ser Marcantonio, Ser Marcantonio, Manoscritto, Andantino, Spartito per pianoforte, carta n. 3, 32,4 x 22,3 cm
Pizzolato, Eugène Malheur à moi, Manoscritto, Spartito per canto e pianoforte, carte n. 4, 32,2 x 24 cm
Proch, Hein[rich] Der Jüngling am Bach[e], Gedicht von F. v. Schiller. Musik von Hein: Proch, Manoscritto, Der Jüngling am Bach, Spartito per canto e pianoforte, carte n. 4, 31 x 23,5 cm
Ricci, Luigi Che l'antipatica vostra figura, Duetto, Chiara di Rosembergh, Manoscritto, Ricci, Duetto “Che l'antipatica vostra figura”; Bellini, Marcia dalla Norma, Spartito per pianoforte, carte n. 8, 31,4 x 21,8 cm
Ricci, Luigi Ti sovvien, Duettino per soprano e contralto, Manoscritto, Duettino “Ti sovvien”, Spartito per canto e pianoforte, carte n. 8, 31 x 23,6 cm
Rossini, Gioachino Soffrir penar ognora, Aria, Il conte d'Ory, Manoscritto, Aria “Soffrir penar ognora”, Riduzione per canto e fortepiano, carte n. 10, 31,2 x 22,2 cm
Rossini, Gioachino Sinfonia nell'Otello, Otello, Manoscritto, Ouverture, Allegro vivace, Riduzione per pianoforte a quattro mani, carte n. 15, 32 x 23 cm
Rossini, Gioachino Semiramide, Riduzione per pianoforte e violino di Gustavo Carulli. Libro 1 n. 1, Semiramide, Stampa, Milano, Ricordi, Coro “In questo augusto”, Aria “Si sperar voglio contento”, Marcia, Duetto “Tu serena”, Aria “Deh! Ti ferma”, Allegro, Aria “La speranza”, Duetto “La forza primiera”, Allegro, Parte violino, parte pianoforte, Fa parte di raccolta Pot pourri diviso in quattro Libri estratto dalla grand'Opera Semiramide del celebre Rossini. Ridotti per Forte Piano e Violino dal Sig.r Gustavo Carulli – Libro 1
Rossini, Gioachino Semiramide, Riduzione per pianoforte e violino di Gustavo Carulli. Libro 1 n. 2, Semiramide, Stampa, Milano, Ricordi, Aria “In si barbara sciagura”, Allegro, Duetto “Giorno di orrore”, Duetto “Ebben a te ferisci”, Duetto “Se la vita”, Coro “Vieni Arsace”, Terzetto “L'usato ardire”, Coro “Un traditor”, Preghiera “Al mio pregar”, Allegro vivace della Sinfonia, Parte violino, parte pianoforte, Fa parte di raccolta Pot pourri diviso in quattro Libri estratto dalla grand'Opera Semiramide del celebre Rossini. Ridotti per Forte Piano e Violino dal Sig.r Gustavo Carulli – Libro 1
Rossini, Gioachino Semiramide, Riduzione per pianoforte e violino di Gustavo Carulli. Libro 1 n. 3, Semiramide, Stampa, Milano, Ricordi, Moderato, Allegretto, Allegretto vivace, Allegretto, Andantino, Allegro, Allegretto, Allegro, Parte violino, parte pianoforte, Fa parte di raccolta Pot pourri diviso in quattro Libri estratto dalla grand'Opera Semiramide del celebre Rossini. Ridotti per Forte Piano e Violino dal Sig.r Gustavo Carulli – Libro 1
Rossini, Gioachino Semiramide, Riduzione per pianoforte e violino di Gustavo Carulli. Libro 1 n. 4, Semiramide, Stampa, Milano, Ricordi, Andantino, Allegro, Andantino, Allegretto, Andante grazioso, Allegro giusto, Andantino, Parte violino, parte pianoforte, Fa parte di raccolta Pot pourri diviso in quattro Libri estratto dalla grand'Opera Semiramide del celebre Rossini. Ridotti per Forte Piano e Violino dal Sig.r Gustavo Carulli – Libro 1
Scholl, N. Marsch,Eingerichtet für das Piano Forte, Manoscritto, Marsch, Spartito per pianoforte, carte n. 2, 31,5 x 23,5 cm (Kapellmeister des Löb: K.K. (H. H.) Fürst Esterhazy n. 32)
Sinico, Francesco Due rivelazioni, Romanza, Manoscritto, Romanza “Due rivelazioni”, Spartito per canto e pianoforte, carte n. 4, 31 x 22,2 cm
Spohr, Louis [Ludwig] Rose, wie bist du reitzend und mild, Romance. Mit Begleitung des Piano Forte, Zemire und Azor, Stampa, Wien, Cappi u[nd] Diabelli, Romance “Rose, wie bist du reitzend und mild”, Spartito per canto e pianoforte
Strauss, Johann (Vater) Erinnerungs – Walzer, Stampa, Wien, Wiener Mode.ff,1888, Spartito per pianoforte
Verdi, Giuseppe Allor che i forti corrono, Musica di G. Verdi ridotta per violino e piano forte da G. A. Biaggi, Attila, Stampa, Milano, F. Lucca, Cavatina “Allor che i forti corrono”, Parte violino, parte pianoforte
Verdi, Giuseppe Ella in poter del barbaro, Musica del Mº G. Verdi ridotta per piano forte e violino da G. Alessandro Biaggi, Attila, Stampa, Milano, F. Lucca, Cavatina “Ella in poter del barbaro”, Parte violino, parte pianoforte
Verdi, Giuseppe Dagli immortali vertici, Musica del Mº G. Verdi ridotta per piano forte e violino da G. Alessandro Biaggi, Attila, Stampa, Milano, F. Lucca, Aria “Dagli immortali vertici”, Parte violino, parte pianoforte
Verdi, Giuseppe Che non avrebbe il mistero, Musica di G. Verdi ridotta per violino e piano forte da G. A. Biaggi, Attila, Stampa, Milano, F. Lucca, Romanza “Che non avrebbe il misero”, Parte violino, parte pianoforte
Verdi, Giuseppe Preludio ed Introduzione “Silenzio, Mistero”, Musica del Maestro Giuseppe Verdi ridotta per due violini da P. Tonassi, I Due Foscari, Stampa, Milano, Ricordi, n.1 Atto I Preludio ed Introduzione “Silenzio, mistero”, Parte violino I, parte violino II
Verdi, Giuseppe O vecchio cor, che batti, Musica del Maestro Giuseppe Verdi ridotta per due violini da P. Tonassi, I Due Foscari, Stampa, Milano, Ricordi, n. 5 Scena e Romanza “O vecchio cor, che batti”, Parte violino I, parte violino I
Verdi, Giuseppe Come rugiada al cespite, Musica del Maestro Giuseppe Verdi ridotta per due violini da P. Tonassi, Ernani, Stampa, Milano, Ricordi, n. 2 Cavatina “Come rugiada al cespite”, Parte violino I, parte violino II
Verdi, Giuseppe Giovanna D'Arco, Musica del Maestro Giuseppe Verdi ridotta per due violini da P. Tonassi, Giovanna D'Arco, Stampa, Milano, Ricordi, n. 15 Marcia funebre “Un suon funereo” e Scena finale IV “S'apre il cielo”, Parte violino I
Verdi, Giuseppe Marcia nell'opera Giovanna d'Arco, Ridotta per pianoforte a sei mani da Luigi Truzzi, Giovanna D'Arco, Manoscritto, Marcia, Parte pianoforte III, carte n. 5, 30,9 x 22,1 cm
Verdi, Giuseppe Lo sguardo avea degli Angeli, Musica di G. Verdi ridotta per violino e piano forte da G. Winter, I Masnadieri, Stampa Milano, F. Lucca, Cavatina “Lo sguardo avea degli Angeli”, Parte violino
Verdi, Giuseppe Di ladroni attorniato, Musica di G. Verdi ridotta per violino e piano forte da G. Winter, I Masnadieri, Stampa, Milano, F. Lucca, Romanza “Di ladroni attorniato”, Spartito pianoforte Parte violino
Verdi, Giuseppe Caro nome che il mio cor, Aria, Rigoletto, Manoscritto, Atto I scena IV Aria “Caro nome che il mio cor”, Riduzione per canto e pianoforte, carte n. 8, 31,6 x 22,8 cm
Verdi, Giuseppe Introduzione “Dell'invito è trascorsa già l'ora”, Riduzione per pianoforte e violino di D. Dugnani, La Traviata, Stampa, Milano, Ricordi, n. 2 Atto I Introduzione “Dell'invito trascorsa è già l'ora”, Spartito pianoforte, parte violino
Charles Auguste Wolff Edouard – De Bériot, Grand Duo brillant pour piano et violon sur des motifs de Robert le Diable de G. Meyerbeer, Stampa, Mendrisio, C. Pozzi, Parte violino, spartito per violino e pianoforte
La digitalizzazione dell'intero fondo musicale dell'Ateneo di Salò è stata curata da Alessandra Guatta a supporto del progetto "Tesori nascosti", coordinato da Marco Bizzarini, promosso dall'Ateneo di Brescia in collaborazione con gli Atenei di Salò e di Bergamo per celebrare i due capoluoghi di Provincia "Capitale Italiana della Cultura 2023".