INVENTARIAZIONE ARCHIVISTICA
FONDO MUSICALE
a cura di Paola Visconti
Il Fondo Musicale dell'Ateneo di Salò comprende circa duecento volumi, di cui una quarantina sono manoscritti e la restante parte edizioni a stampa.
Le prime tracce della sua costituzione risalgono al 1936, anno in cui Antonio Duse donò quattro spartiti. Negli anni Settanta si registrano altre due donazioni da parte di Francesco Sadowsky e delle sorelle Girardi. Purtroppo, in mancanza di una documentazione precisa, risulta impossibile risalire a quale materiale appartiene alle varie donazioni.
Nel 2016 il fondo si arricchisce ulteriormente con la donazione proveniente dall' «Angolo della musica» presso la casa del dott. Piero Fiaccavento in Salò, collezione ereditata dalla nonna materna Ferrari-Curti, catalogata con la lettera F. Nello stesso anno la scrivente dona alcuni volumi ereditati dal nonno materno Ruggero Giusti, compositore e didatta, e dal prozio paterno Bruno Visconti, tenore, catalogati con la lettera V.
Il repertorio, in linea con la provenienza del materiale, rispecchia l'evoluzione del gusto musicale nel contesto della HAUSMUSIK tra XVIII e XX secolo. Largamente rappresentato è il genere operistico, non in partitura ma nelle più agevoli riduzioni per canto e pianoforte, violino e pianoforte o pianoforte solo. Sono presenti sia opere complete che raccolte di celebri arie, recitativi, duetti, terzetti, cori, oppure edizioni di singoli numeri. Tra gli autori ritroviamo in ordine alfabetico Bellini, Boito, Donizetti, Gounod, Mascagni, Mercadante, Meyerbeer, Offenbach, Paisiello, Puccini, Rossini, Verdi accanto ai meno noti Auteri-Manzocchi, Campana, Coccia, Duhem, Ferrari, Nicolai, Pavesi, Pedrollo, Ricci, Spohr, Zandonai.
Il genere strumentale si attesta all'interno del catalogo in misura nettamente inferiore. Comprende metodi teorico – pratici ed eserciziari di tecnica per strumenti vari (pianoforte, flauto, mandolino, canto), diversi brani per pianoforte solo e a quattro mani, trascrizioni pianistiche di sinfonie e quartetti, musica da camera per diversi organici. Anche in questo caso, accanto a nomi universalmente noti come Beethoven, Brahms, Chopin, Haydn, Liszt, Mozart, Pleyel, Strauss compaiono i meno conosciuti Berbiguier, Engel, Fiori, Gumbert, Herz, Lafont, Kozeluch, Loeffler, Maurray o Murraj, Pizzolato, Proch, Scholl, Sinico.
Lo stato di conservazione è globalmente da discreto a buono, ad eccezione di alcuni documenti per i quali è previsto il restauro.
Salvatore Auteri Manzocchi, Nella tua bruna gondola, Serenata per baritono, Stella, Manoscritto, Serenata “Nella tua bruna gondola”, Riduzione per canto e pianoforte, carte n. 10, 24,6 x 33,3 cm
Albino Baldozzi, Indispensabili arpeggi per s[c]iogliere le mani e perfezionare il portamento e l'eguaglianza delle dita, Manoscritto, Spartito per pianoforte solo, carte n. 4, 31 x 23,3 cm
Albino Baldozzi, L'ingrato Sotil, Manoscritto, Spartito per pianoforte solo, carte n. 2, 31,4 x 23,3 cm
Brunetto Bardazzi, Metodo teorico pratico per mandolino napoletano o romano, Stampa, Firenze, Saporetti & Cappelli, (donazione Paola Visconti, 2016)
Angelo Bartelloni, La Melanconia,Elegia di Angelo Bartelloni trascritta per pianoforte da Domenico Quercetti, Stampa, Firenze, G. Venturini, Spartito per pianoforte, 5 copie
Ludwig van Beethoven, Symphonien,Arrangées pour piano à 2 mains par Louis Winkler. Band 1, Stampa, Braunschweig, H. Litolff, Sinfonie: n. 1 op. 21, n. 2 op. 36, n. 3 op. 55, n. 4 op. 60, n. 5 op. 67, (donazione Paola Visconti, 2016)
Ludwig van Beethoven, Trios pour piano, violon et violoncelle, Revus et doigtés par Ferd. David, Stampa, Leipzig, Berlin,Peters, Trio I op. 1 n. 1, trio II op. 1 n. 2, trio III op. 1 n. 3, trio IV op. 11, trio V op. 70 n. 1, trio VI op. 70 n. 2, trio VII op. 97, trio VIII [in si b. magg., 1 mov., WoO n. 39], trio IX [in mi b. magg., WoO n. 38], Parte violino
Vincenzo Bellini, Casta diva che inargenti, Opera del Mº Vincenzo Bellini ridotta per violino e pianoforte dal Mº Truzzi, Norma, Stampa, Milano, Firenze, Ricordi, Cavatina “Casta Diva che inargenti”, Parte violino Spartito violino, pianoforte
Vincenzo Bellini, Coro e sortita d'Oroveso, Opera del Mº Vincenzo Bellini ridotta per violino e pianoforte dal Mº Truzzi, Norma, Stampa, Milano, Firenze, Ricordi, Coro e sortita Oroveso, Parte violino Spartito violino, pianoforte
Vincenzo Bellini, Sola furtiva al Tempio, Opera del Mº Vincenzo Bellini ridotta per violino e pianoforte dal Mº Truzzi, Norma, Stampa, Milano, Firenze, Ricordi, Duetto e Terzetto finale “Sola furtiva al Tempio”, Parte violino Spartito violino, pianoforte
Vincenzo Bellini, A fosco cielo, Musica del Maestro V.zo Bellini ridotta per pianoforte e violino dal Maestro Luigi Truzzi, La Sonnambula, Stampa, Milano, Firenze, Ricordi, Coro “A fosco cielo”, Parte violino Spartito flauto [o violino], pianoforte
Benoit Tranquille Berbiguier, Gran Trio concertante per flauto, violino e viola, Stampa, Firenze, Cipriani, Parte flauto, parte violino, Manca parte viola
Felice Blangini,Vanne al mio bene, Melodie italiane. Raccolta di pezzi brevi e dilettevoli composti per violino e pianoforte da Beriot, Lafont e Cavigny. Fasc. 2, Stampa, Milano, Gio. Canti e C., Blangini “Vanne al mio bene”, Parte violino Parte pianoforte, Fa parte di raccolta Melodie italiane. Raccolta di pezzi brevi e dilettevoli composti per violino e pianoforte da Beriot, Lafont e Cavigny
Arrigo Boito, Mefistofele, Opera completa canto e pianoforte, Mefistofele, Stampa, Milano, Ricordi, Opera completa, Spartito per canto e pianoforte, (donazione Paola Visconti, 2016)
Johannes Brahms, Sonata op. 1, Stampa, Milano, Carisch & Jänichen, Sonata op. 1, Spartito per pianoforte, V, Fa parte di raccolta Johannes Brahms. Scelte. Composizioni per pianoforte
Johannes Brahms, Sonata op. 5, Stampa, Milano, A. & G. Carisch & C. editori, Sonata op. 5, Spartito per pianoforte, V, Fa parte di raccolta Johannes Brahms. Scelte. Composizioni per pianoforte
Johannes Brahms, Variationen über ein Thema von Paganini, op. 35 Heft 1, Stampa, Milano, Carisch & Jänichen, Variazioni su un tema di Paganini, op. 35 libro 1, Spartito per pianoforte, V Fa parte di raccolta Johannes Brahms. Scelte. Composizioni per pianoforte
Johannes Brahms, Drei Intermezzi op. 117, Stampa, Berlin – Leipzig, N. Simrock Universal Edition, Tre Intermezzi op. 117, Spartito per pianoforte, (donazione Paola Visconti, 2016)
Johannes Brahms, Klavierstücke op. 118, Stampa, Berlin – Leipzig, N. Simrock, Sei pezzi op. 118: Intermezzo, Intermezzo, Ballade, Intermezzo, Romanze, Intermezzo, Spartito per pianoforte, (donazione Paola Visconti, 2016)
Fabio, Maria e Rizzio Campana, Duettino, Manoscritto, Duettino “Maria e Rizzio”, Spartito per canto e pianoforte, carte n. 8, 31,5 x 23,5 cm
Fryderyk Chopin, Valzer op. 64 n. 1, Brugnoli – Montani, Stampa, Milano, Ricordi, Valzer op. 64 n. 1, Spartito per pianoforte, (donazione Paola Visconti, 2016)
Carlo Coccia, Per chi vuol turbarla, Pezzi scelti ridotti per violino e pianoforte da Giulio Alary, Caterina di Guisa, Stampa, Milano, Ricordi, Duetto “Per chi vuol turbarla”, Parte violino, parte pianoforte
Gaetano Donizetti, La Favorita, Dramma serio in quattro atti su libretto di Alphonse Royer e Gustave Vaez. Traduzione italiana di F. Jannetti, La Favorita, Stampa, Milano, Ricordi, Opera completa, (donazione Piero Fiaccavento, 2016)
Gaetano Donizetti, Vivi tu te ne scongiuro, Aria nell'Anna Bolena di Donizetti per forte piano, Anna Bolena, Manoscritto, Aria “Vivi tu te ne scongiuro”, Spartito per pianoforte solo, carte n. 4, 31,3 x 21,7 cm
Gaetano Donizetti, Ah! non tacermi in core, Recitativo ed Aria, Il Diluvio universale, Manoscritto, Recitativo e Aria “Ah! Non tacermi in core”, Riduzione per canto e pianoforte, carte n. 8, 31,3 x 23,4 cm
Gaetano Donizetti, Non giova il sospirar, Melodie italiane. Raccolta di pezzi brevi e dilettevoli composti per violino e pianoforte da Beriot, Lafont e Cavigny. Fasc. 1, Stampa, Milano, Gio. Canti e C., Donizetti “Non giova il sospirar”, Parte violino Parte pianoforte, Fa parte di raccolta Melodie italiane. Raccolta di pezzi brevi e dilettevoli composti per violino e pianoforte da Beriot, Lafont e Cavigny
Gaetano Donizetti, Al dolce guidami, Melodie italiane. Raccolta di pezzi brevi e dilettevoli composti per violino e pianoforte da Beriot, Lafont e Cavigny. Fasc. 3, Stampa, Milano, Gio. Canti e C., Donizetti “Al dolce guidami”, Parte violino Parte pianoforte, Fa parte di raccolta Melodie italiane. Raccolta di pezzi brevi e dilettevoli composti per violino e pianoforte da Beriot, Lafont e Cavigny
Gaetano Donizetti, Non può dirti la parola, Riduzione dell'autore, Pia de' Tolomei, Stampa, Firenze, Calcografia Musicale nello Stab.o V.o Batelli e Figli, Atto I n. 1: Scena e cavatina “Non può dirti la parola”, Spartito per violino e pianoforte
Emile Duhem, Comme les oiseaux, Romance. Créée par Mr Marius Richard à la Scala. Paroles de A. Carnaud, Musique de Emile Duhem, Stampa, Marseille, A. Carnaud, Parte canto
Ludwig Engel, Vöglein mein Bothe, Für das Piano Forte, Manoscritto, Vöglein mein Bothe, Spartito per pianoforte, carte n. 2, 33 x 25,9 cm
Giovanni Battista Ferrari, Io? crudele! E tal ferita, Scena e duetto per soprano e baritono, Pietro Candiano IV, Manoscritto, Scena e Duetto “Io? Crudele! E tal ferita”, Riduzione per canto e pianoforte, carte n. 20, 31,4 x 23,4 cm
Ettore Fiori, Galopp per piano forte a quattro mani, Manoscritto, Galopp, Spartito per pianoforte a quattro mani, carte n. 13, 31 x 22,1 cm
Maria Antonietta Giacchino, Livia Giacchino, Teoria e pratica per canto corale, Con brevi cenni storici sulla musica e sugli strumenti per le scuole di avviamento professionale e le scuole medie, Stampa, Torino, Petrini, (donazione Piero Fiaccavento, 2016)
Charles Gounod, Faust, Dramma lirico in cinque atti di Giulio Barbier e Michele Carrè. Traduzione italiana di Achille de Lauzières. Con appendice contenente La notte di Valpurgis ed altri pezzi aggiunti dall'autore, Faust, Stampa, Milano, Ricordi, Faust, opera completa. Appendice: Scena ed Aria “Dio possente” per baritono; Recitativo e Romanza “Quando a te lieta per mezzo – soprano; La notte di Valpurgis, Spartito per canto e pianoforte, (donazione Paola Visconti, 2016)
Charles Gounod, Faust, Dramma lirico in cinque atti di Giulio Barbier e Michele Carrè. Traduzione italiana di Achille de Lauzières, Faust, Stampa, Milano, Ricordi, Opera completa, Canto e pianoforte – solo pianoforte, (donazione Piero Fiaccavento, 2016)
Ferdinand Gumbert, Zephyr, ach, hör' auf mein Flehen, Nach dem Walzer – Improptu n. 1, Stampa, Berlin, Schlesinger, Spartito per pianoforte e canto (soprano o tenore), Fa parte di raccolta Auswahl beliebter Gesänge und Lieder componirt für eine Singstimme und Piano. Tenor oder Sopran
Franz Joseph Haydn, Streich – Quartette, Arrangés puor piano à 2 mains par Conrad Berens. Vol. 1, Stampa, Braunschweig, H. Litolff, Quartetti: op. 9 n. 4, op.20 n. 1, op. 20 n. 3, op. 20 n. 4, op. 20 n. 6, Spartito per pianoforte solo, (donazione Paola Visconti, 2016)
Charles Philippe Herz Henri – Lafont, Fantaisie et variations pour piano et violon sur des thèmes russes, Stampa, Milano, Jean Canti et C., Parte violino Parte pianoforte
Leopold Kozeluch, Tre sonate per clavicembalo o forte piano con accompagnamento d'un violino, e violoncello, Manoscritto, Sonata I, Sonata II, Sonata III, Parte violino, carte n. 10, 32,9 x 23,7 cm
Franz Liszt, Dieci grandi studi di esecuzione trascendentale scelti ed ordinati, Metodo per lo studio del pianoforte di Beniamino Cesi, Stampa, Milano, Ricordi, Studio di bravura [n. 2], Mazeppa [n. 4], Fuochi fatui [n. 5], Visione [n. 6], Eroica [n. 7], Caccia selvaggia [n. 8], Ricordanza [n. 9], Studio-Capriccio [n. 10], Armonie della sera [n. 11], La tormenta [n. 12], Spartito per pianoforte, (donazione Paola Visconti, 2016)
Rich[ard] Löffler, Novellen für das piano forte, Manoscritto, Die Lauterbacherin, Spartito per pianoforte, carte n. 4, 32 x 25,6 cm
Pietro Mascagni, Iris, Riduzione per pianoforte solo di Carlo Carignani, Iris, Stampa, Opera completa, Spartito per pianoforte, (donazione Piero Fiaccavento, 2016)
Pietro Mascagni, Lodoletta, Lodoletta, Stampa, Milano, Sonzogno, Opera completa, (donazione Piero Fiaccavento, 2016)
Giorgio Maurray, Variazioni per piano forte, n. 1, Manoscritto, Spartito per pianoforte, carte n. 4, 32,7 x 24,1 cm
Saverio Mercadante, Il Bravo, Musica del celebre Maestro S. Mercadante ridotta per piano forte e violino dal M° L. Gervasi – Libro II, Il Bravo, Stampa, Milano, Ricordi, n. 5 Gran marcia e coro “Viva il Doge”, n. 6 Duetto “Foscari! Chi m'appella?”, n. 7 Gran coro “Si giustizia vendetta tremenda”, n. 9 Seguito e Largo del Finale I, n. 10 Stretta del Finale I, n. 11 Aria “Tu che d'un guardo penetri”, Parte violino Parte pianoforte
Saverio Mercadante, Oh giorno felice, Pezzi scelti ridotti per violino e pianoforte dal maestro L. Truzzi, Gabriella di Vergy, Stampa, Milano, Ricordi, Duetto “Oh giorno felice”, Spartito per flauto o violino e pianoforte Parte violino
Saverio Mercadante, Ah! Mai non fia, I Normanni a Parigi, Stampa, Milano, F. Lucca, Aria “Ah! Mai non fia”, Riduzione per canto e pianoforte
Giacomo Meyerbeer, Giovinetto cavaliere, Romanza. Riduzione per pianoforte solo, Il crociato in Egitto, Manoscritto, Romanza “Giovinetto cavaliere”, Spartito per pianoforte, carte n. 4, 30,3 x 23,1 cm
Giacomo Meyerbeer, Gli Ugonotti, Florilegio melodrammatico per canto e pianoforte – Volume III, Stampa, Milano, Sonzogno, Spartito per canto e pianoforte, (donazione Piero Fiaccavento, 2016)
Francesco Morlacchi, Bella stella mattutina, Coro, Tebaldo e Isolina, Manoscritto, Coro “Bella stella mattutina”, Spartito per pianoforte, carte n. 3, 32,4 x 23,3 cm
Wolfgang Amadeus Mozart, Marcia alla turca, Edizione semplificata da M. Tarenghi, Stampa, Milano, Carisch, Spartito per pianoforte, V, Fa parte di raccolta L'aurora del pianista. Raccolta di composizioni favorite in facili riduzioni per pianoforte
Giorgio Murraj, Variazioni per piano forte, n. 2, Manoscritto, Spartito per pianoforte, carte n. 5, 32,7 x 24,2 cm
Otto Nicolai, Romanza, Templario, Manoscritto, Romanza, Riduzione per canto e pianoforte, carte n. 4, 31,2 x 22,8 cm
Jacques Offenbach, Ronde des vignes, Opéra – Comique en 3 actes. Paroles de MM A. Duru et H. Chivot, Madame Favart, Stampa, Paris, Choudens père et fils, n. 5 “Ronde des Vignes”, Parte canto
Giovanni Paisiello, Amore vi chiedo, Duetto, Manoscritto, 1808, Duetto “Amore vi chiedo”, Spartito per canto e cembalo, carte n. 7, 31,9 x 22,5 cm
Giacomo Panizza, Tre Marcie, Nel ballo “I Furori dell'amore”, I Furori dell'amore, Manoscritto, Marcia I, Marcia II, Marcia III, Spartito per strumento a tastiera, carto n. 4, 31,4 x 21,9 cm
Stefano Pavesi, Andantino nell'opera Ser Marcantonio, Ser Marcantonio, Manoscritto, Andantino, Spartito per pianoforte, carta n. 3, 32,4 x 22,3 cm
Arrigo Pedrollo, Maria di Magdala, Riduzione per canto e pianoforte, Maria di Magdala, Stampa, Milano, Sonzogno, Opera completa, Riduzione per canto e pianoforte, (donazione Piero Fiaccavento, 2016)
Errico Petrella, Marco Visconti, Melodramma tragico in tre atti di Domenico Bolognese, Marco Visconti, Stampa, Milano, F. Lucca, Opera completa, Riduzione per canto e pianoforte
Eugène Pizzolato, Malheur à moi, Manoscritto, Spartito per canto e pianoforte, carte n. 4, 32,2 x 24 cm
Ignaz Pleyel, Tre sonate per cembalo, Manoscritto, Sonata I, Sonata II, Sonata III, Parte violoncello, carte n. 12, 33,2 x 22,9 cm
Hein[rich] Proch, Der Jüngling am Bach[e], Gedicht von F. v. Schiller. Musik von Hein: Proch, Manoscritto, Der Jüngling am Bach, Spartito per canto e pianoforte, carte n. 4, 31 x 23,5 cm
Giacomo Puccini, Manon Lescaut, Dramma lirico. Riduzione per pianoforte solo, Manon Lescaut, Stampa, Milano, Ricordi, Opera completa, Spartito per pianoforte, (donazione Piero Fiaccavento, 2016)
Giacomo Puccini, Tosca, Melodramma in tre atti di V. Sardou, L. Illica, G. Giacosa. Musica di G. Puccini. Riduzione per canto e pianoforte di Carlo Carignani, Tosca, Stampa, Milano, Ricordi, 1899, Opera completa, Riduzione per canto e pianoforte, (donazione Paola Visconti, 2016)
Luigi Ricci, Che l'antipatica vostra figura, Duetto, Chiara di Rosembergh, Manoscritto, Ricci, Duetto “Che l'antipatica vostra figura”; Bellini, Marcia dalla Norma, Spartito per pianoforte, carte n. 8, 31,4 x 21,8 cm
Luigi Ricci, Ti sovvien, Duettino per soprano e contralto, Manoscritto, Duettino “Ti sovvien”, Spartito per canto e pianoforte, carte n. 8, 31 x 23,6 cm
Gioachino Rossini, Il Barbiere di Siviglia, Ridotta per pianoforte solo da G. B. Croff, Il Barbiere di Siviglia, Stampa, Milano, Ricordi, Opera completa, Riduzione per canto e pianoforte
Gioachino Rossini, Soffrir penar ognora, Aria, Il conte d'Ory, Manoscritto, Aria “Soffrir penar ognora”, Riduzione per canto e fortepiano, carte n. 10, 31,2 x 22,2 cm
Gioachino Rossini, Sinfonia nell'Otello, Otello, Manoscritto, Ouverture, Allegro vivace, Riduzione per pianoforte a quattro mani, carte n. 15, 32 x 23 cm
Gioachino Rossini, Semiramide, Riduzione per pianoforte e violino di Gustavo Carulli. Libro 1 n. 1, Semiramide, Stampa, Milano, Ricordi, Coro “In questo augusto”, Aria “Si sperar voglio contento”, Marcia, Duetto “Tu serena”, Aria “Deh! Ti ferma”, Allegro, Aria “La speranza”, Duetto “La forza primiera”, Allegro, Parte violino, parte pianoforte, Fa parte di raccolta Pot pourri diviso in quattro Libri estratto dalla grand'Opera Semiramide del celebre Rossini. Ridotti per Forte Piano e Violino dal Sig.r Gustavo Carulli – Libro 1
Gioachino Rossini, Semiramide, Riduzione per pianoforte e violino di Gustavo Carulli. Libro 1 n. 2, Semiramide, Stampa, Milano, Ricordi, Aria “In si barbara sciagura”, Allegro, Duetto “Giorno di orrore”, Duetto “Ebben a te ferisci”, Duetto “Se la vita”, Coro “Vieni Arsace”, Terzetto “L'usato ardire”, Coro “Un traditor”, Preghiera “Al mio pregar”, Allegro vivace della Sinfonia, Parte violino, parte pianoforte, Fa parte di raccolta Pot pourri diviso in quattro Libri estratto dalla grand'Opera Semiramide del celebre Rossini. Ridotti per Forte Piano e Violino dal Sig.r Gustavo Carulli – Libro 1
Gioachino Rossini, Semiramide, Riduzione per pianoforte e violino di Gustavo Carulli. Libro 1 n. 3, Semiramide, Stampa, Milano, Ricordi, Moderato, Allegretto, Allegretto vivace, Allegretto, Andantino, Allegro, Allegretto, Allegro, Parte violino, parte pianoforte, Fa parte di raccolta Pot pourri diviso in quattro Libri estratto dalla grand'Opera Semiramide del celebre Rossini. Ridotti per Forte Piano e Violino dal Sig.r Gustavo Carulli – Libro 1
Gioachino Rossini, Semiramide, Riduzione per pianoforte e violino di Gustavo Carulli. Libro 1 n. 4, Semiramide, Stampa, Milano, Ricordi, Andantino, Allegro, Andantino, Allegretto, Andante grazioso, Allegro giusto, Andantino, Parte violino, parte pianoforte, Fa parte di raccolta Pot pourri diviso in quattro Libri estratto dalla grand'Opera Semiramide del celebre Rossini. Ridotti per Forte Piano e Violino dal Sig.r Gustavo Carulli – Libro 1
N. Scholl, Marsch,Eingerichtet für das Piano Forte, Manoscritto, Marsch, Spartito per pianoforte, carte n. 2, 31,5 x 23,5 cm (Kapellmeister des Löb: K.K. (H. H.) Fürst Esterhazy n. 32)
Francesco Sinico, Due rivelazioni, Romanza, Manoscritto, Romanza “Due rivelazioni”, Spartito per canto e pianoforte, carte n. 4, 31 x 22,2 cm
Louis [Ludwig] Spohr, Rose, wie bist du reitzend und mild, Romance. Mit Begleitung des Piano Forte, Zemire und Azor, Stampa, Wien, Cappi u[nd] Diabelli, Romance “Rose, wie bist du reitzend und mild”, Spartito per canto e pianoforte
Johann (Vater) Strauss, Erinnerungs – Walzer, Stampa, Wien, Wiener Mode.ff,1888, Spartito per pianoforte
Adam Struth, Theoretisch – practische Flötenschule mit Tonleitern, Fingerübungen und vielen melodischen Uebungstücken, Stampa, Leipzig, Carl Merseburger, Dritte Auflage
Giuseppe Verdi, Aida, Aida, Stampa, Milano, Ricordi, Opera completa, Riduzione per canto e pianoforte, (donazione Paola Visconti, 2016)
Giuseppe Verdi, Allor che i forti corrono, Musica di G. Verdi ridotta per violino e piano forte da G. A. Biaggi, Attila, Stampa, Milano, F. Lucca, Cavatina “Allor che i forti corrono”, Parte violino, parte pianoforte
Giuseppe Verdi, Ella in poter del barbaro, Musica del Mº G. Verdi ridotta per piano forte e violino da G. Alessandro Biaggi, Attila, Stampa, Milano, F. Lucca, Cavatina “Ella in poter del barbaro”, Parte violino, parte pianoforte
Giuseppe Verdi, Dagli immortali vertici, Musica del Mº G. Verdi ridotta per piano forte e violino da G. Alessandro Biaggi, Attila, Stampa, Milano, F. Lucca, Aria “Dagli immortali vertici”, Parte violino, parte pianoforte
Giuseppe Verdi, Che non avrebbe il mistero, Musica di G. Verdi ridotta per violino e piano forte da G. A. Biaggi, Attila, Stampa, Milano, F. Lucca, Romanza “Che non avrebbe il misero”, Parte violino, parte pianoforte
Giuseppe Verdi, Preludio ed Introduzione “Silenzio, Mistero”, Musica del Maestro Giuseppe Verdi ridotta per due violini da P. Tonassi, I Due Foscari, Stampa, Milano, Ricordi, n.1 Atto I Preludio ed Introduzione “Silenzio, mistero”, Parte violino I, parte violino II
Giuseppe Verdi, O vecchio cor, che batti, Musica del Maestro Giuseppe Verdi ridotta per due violini da P. Tonassi, I Due Foscari, Stampa, Milano, Ricordi, n. 5 Scena e Romanza “O vecchio cor, che batti”, Parte violino I, parte violino I
Giuseppe Verdi, Come rugiada al cespite, Musica del Maestro Giuseppe Verdi ridotta per due violini da P. Tonassi, Ernani, Stampa, Milano, Ricordi, n. 2 Cavatina “Come rugiada al cespite”, Parte violino I, parte violino II
Giuseppe Verdi, Scena, Racconto e Cavatina “Sotto una quercia parvemi”, Giovanna D'Arco, Stampa, Milano, Ricordi, n. 3 Scena, Racconto e Cavatina “Sotto una quercia parvemi”, Riduzione per canto e pianoforte
Giuseppe Verdi, Giovanna D'Arco, Musica del Maestro Giuseppe Verdi ridotta per due violini da P. Tonassi, Giovanna D'Arco, Stampa, Milano, Ricordi, n. 15 Marcia funebre “Un suon funereo” e Scena finale IV “S'apre il cielo”, Parte violino I
Giuseppe Verdi, Marcia nell'opera Giovanna d'Arco, Ridotta per pianoforte a sei mani da Luigi Truzzi, Giovanna D'Arco, Manoscritto, Marcia, Parte pianoforte III, carte n. 5, 30,9 x 22,1 cm
Giuseppe Verdi, Lo sguardo avea degli Angeli, Musica di G. Verdi ridotta per violino e piano forte da G. Winter, I Masnadieri, Stampa Milano, F. Lucca, Cavatina “Lo sguardo avea degli Angeli”, Parte violino
Giuseppe Verdi, Di ladroni attorniato, Musica di G. Verdi ridotta per violino e piano forte da G. Winter, I Masnadieri, Stampa, Milano, F. Lucca, Romanza “Di ladroni attorniato”, Spartito pianoforte Parte violino
Giuseppe Verdi, Anch'io dischiuso un giorno, Scena ed aria, Nabucco, Manoscritto, Scena ed aria “Anch'io dischiuso un giorno”,Riduzione per canto e pianoforte, carte n. 16, 31,5 x 22,8 cm
Giuseppe Verdi, Caro nome che il mio cor, Aria, Rigoletto, Manoscritto, Atto I scena IV Aria “Caro nome che il mio cor”, Riduzione per canto e pianoforte, carte n. 8, 31,6 x 22,8 cm
Giuseppe Verdi, Introduzione “Dell'invito è trascorsa già l'ora”, Riduzione per pianoforte e violino di D. Dugnani, La Traviata, Stampa, Milano, Ricordi, n. 2 Atto I Introduzione “Dell'invito trascorsa è già l'ora”, Spartito pianoforte, parte violino
Richard Wagner, La Walkiria, Traduzione italiana del testo originario tedesco di A. Zanardi, Die Walküre, Stampa, Milano, Ricordi, Opera completa, Riduzione per canto e pianoforte, (donazione Piero Fiaccavento, 2016)
Richard Wagner, Lohengrin, Traduzione italiana del testo originario tedesco di Salvatore de C. Marchesi, Lohengrin, Stampa, Milano, Ricordi, Opera completa, Canto, pianoforte – Solo pianoforte, (donazione Piero Fiaccavento, 2016)
Charles Auguste Wolff Edouard – De Bériot, Grand Duo brillant pour piano et violon sur des motifs de Robert le Diable de G. Meyerbeer, Stampa, Mendrisio, C. Pozzi, Parte violino, spartito per violino e pianoforte
Riccardo Zandonai, Francesca da Rimini, Tragedia di Gabriele D'Annunzio ridotta da Tito Ricordi per la musica di Riccardo Zandonai, Francesca da Rimini, Stampa, Parigi – Milano, Ricordi, 1914, Opera completa, Riduzione per canto e pianoforte, (donazione Paola Visconti, 2016)
Anonimo, Auf, Der Sturm bricht los!, Grosses militärisches Tongemälde, zum Schluss (Finale) ist auch ein vierstimmiger Gesang enthalten, (dieser jedoch ad libitum). Parte 1: ganz vollständige Harmonie mit türkischer Musik in ausgesetzen Stimmen, die 1es Clarinett-Stimme als Directions-Stimme, Stampa, München, P. Streck, “Auf, der Sturm bricht los” Händel, Chor aus “Messias”,Parti staccate: Flauto e Piccolo in Des, Clarinetto I in Es, Clarinetto II in Es, Clarinetto I e II in B, Clarinetto III in B, Corni in Es, Corno III in As e IV in B, Tromba in B alto, Tromba I in Es, Tromba II e III in Es, Due trombe in B basso, Due fagotti, Tre tromboni, Bariton e Bombardion, Zwei Flügelhorn in B, Althorn in B, Kleine Tromel, Triangel e Rottenfeuer, Zwei grosse Trommeln. Chor: parti soprano, alto, tenore, basso, Brano orchestrale “Auf, der Sturm bricht los!” con coro finale ad libitum dal Messia di Händel
Anonimo, Il bacio d'amore, Duettino per due soprani e pianoforte, Manoscritto, Duettino “Il bacio d'amore”, Spartito per canto e pianoforte, carte n. 7, 31,8 x 22,8 cm
Anonimo Introduzione e Tema con variazioni facili a quattro mani, Manoscritto, Spartito per pianoforte a quattro mani, carte n. 4, 31 x 22 cm
Anonimo, Monforin, Manoscritto, Monforino: n. 1, n. 2, n. 3, n. 4, n. 5, n. 6, Spartito per pianoforte, carta n. 4, 32,7 x 24 cm
Anonimo, Quintetto, Stampa, Quintetto, Parte violino, carte n. 8, Ricerca tramite incipit
Anonimo, Reise Märsche per il piano forte, Manoscritto, n. 1, n. 2, n. 3, n. 4, Spartito per pianoforte, carte n. 3, 32 x 23,2 cm
Anonimo, [Scale e trilli per flauto], Stampa, Scala naturale per il flauto, scala per i diesis, scala per i bemolli, scala naturale per i trilli maggiori e minori, scala dei trilli sopra i diesis, scala dei trilli sopra i bemolli, Intavolatura per flauto, carte n. 6
Anonimo, [Scale per pianoforte], Manoscritto, Scala semitonata per salire, scala semitonata per discendere, senza niente in chiave, con un diesis in chiave, con due diesis in chiave, con tre diesis in chiave, con quattro diesis in chiave, con cinque diesis in chiave, con sei diesis in chiave, con sette diesis in chiave, con un bemolle in chiave, con due bemolli in chiave, con tre bemolli in chiave, con quattro bemolli in chiave, con cinque bemolli in chiave, con sei bemolli in chiave, con sette bemolli in chiave, Spartito per pianoforte solo, carte n. 9, 29,9 x 22,4 cm
Anonimo, [Scale per pianoforte], Manoscritto, Do maggiore, la minore, fa maggiore, re minore, si bemolle maggiore, sol minore, mi bemolle maggiore, do minore, la bemolle maggiore, fa minore, re bemolle maggiore, si bemolle minore, sol bemolle maggiore, mi bemolle minore, si maggiore, sol minore, mi maggiore, do diesis minore, la maggiore, fa diesis minore, re maggiore, si minore, sol maggiore, mi minore, scala cromatica, movimenti contrari, scale per moto contrario, scala cromatica per moto contrario, scale di terze per ambe le mani, scala cromatica per terze, scala cromatica per seste, scala cromatica di terze per ambe le mani, scale doppie per salto, scale doppie per tasti curti, terzine doppie, alcuni esempi [per seste], Spartito per pianoforte solo, carte n. 10, 32 x 22,4 cm
Anonimo, Vespri, Manoscritto, Tono primo, tono primo, tono primo, tono ottavo, tono settimo, tono quarto, Parte canto, carte n. 1, 31,2 x 22,6 cm