Il Maggio dei Libri

sabato 1 maggio 2021
Salò

Anche quest’anno l’Ateneo di Salò aderisce alla campagna "Il Maggio dei Libri" promossa dal "Centro per il Libro e la Lettura" e dal  "Ministero della Cultura". Per l’occasione ha realizzato, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica del Comune di Salò, un ciclo di iniziative che, ispirandosi al tema dantesco di questa edizione, esprimono l’“Amor…” verso il proprio territorio, il lago di Garda. Gli eventi saranno visibili sul canale YouTube dell’Accademia.

 

Il programma si sviluppa durante il mese di maggio e prevede appuntamenti sia per gli adulti che per le scuole: si inizia il 3 maggio con la lettura e commento della lirica A Dante, tratta dal libro delle laudi dannunziane, Elettra. La scelta di questa composizione non è casuale, infatti nel settecentenario della morte del Sommo Poeta il lago celebra il centenario dell’arrivo di Gabriele d’Annunzio sulle sue sponde. L’autore, peraltro, definì una delle più celebri rocche calcaree che si affacciano sull’acqua, quella di Manerba, “il profilo di Dante”, per la sua forma evocativa.

Si prosegue poi con la lettura, dal 3 al 17 maggio, presso le scuole primarie della città, delle Favole del lago che saranno anche illustrate dai giovanissimi studenti.

 

 

Il 10 maggio un altro evento per le scuole, verrà presentato agli alunni delle secondarie di secondo grado il volume Storia, lingua, letteratura. Sul lago di Garda tra passato e futuro

 

A chiudere questo mese ricco di iniziative un percorso itinerante sospeso tra fiaba, mito e leggenda alla scoperta di volti e luoghi del Garda, sullo splendido lungolago salodiano: il 21 maggio, su prenotazione, Simona Cremonini, autrice di narrativa e studiosa di storie tradizionali del lago, che condurrà il pubblico a conoscere le vicende della ninfa Tavina e del dio Benaco, e poi storie di pescatori e di strane creature che popolavano il Garda e i paesi dell’entroterra.

 

Coordinatrice del progetto: Cecilia Pellegrini

 

 

 

 

  • Archivio

  • Ultime News

    • Orari di apertura

      sabato 31 dicembre 2022
       Avviso orari di apertura 
      CONTINUA
    • Suoni e sapori del Garda X edizione

      sabato 12 novembre 2022
      Sabato 12 novembre, ore 17.00
      Gardone Riviera, Palazzo Wimmer ex Casinò
      "I quartetti con pianoforte di Schuman e Mozart"
      Eridanòs Ensemble
      CONTINUA
    • Presentazione volume

      venerdì 4 novembre 2022
      4 novembre 2022
      Sala dei Provveditori, Salò
      Presentazione volume edito con il patrocinio dell'Ateneo di Salò
      Giorgio Pirlo, Diario di Guerra. Albania e Grecia 1940-1941, a cura di Pino Mongiello, Ronzani, 2022
      CONTINUA

© 2016 Ateneo di Salò. All rights reserved.

Moving