Presentazione volume

venerdì 4 novembre 2022
Il Diario di guerra che il Tenente medico Giorgio Pirlo scrive in terra d'Albania si ferma al giugno 1941. Vi sono segnati gli avvenimenti che più lo hanno colpito, nel privato come nella dimensione più ampia delle azioni belliche di cui viene a conoscenza.
La sua formazione fascista non gli impedisce di leggere e sottolineare le discrasie che emergono nell'organizzazione e nel funzionamento della macchina militare italiana: dalla disparità di trattamento tra gli alti livelli del regime e la massa sofferente dei soldati malati e feriti; tra l'equipaggiamento inadeguato dei combattenti italiani e quello quasi inappuntabile dei prigionieri greci.
Ma ciò che caratterizza questo Diario è lo sguardo del giovane medico verso il territorio: paesaggi da incanto, etnia balcanica che suscita curiosità, nostalgia del paese quando incontra gli amici della sua giovinezza! Soprattutto, però, sono i malati a occupare la sua mente, per i quali vorrebbe fare molto di più di quanto gli consentano le modeste possibilità di cui dispone.
Il libro va oltre le pagine autografe lasciateci da Giorgio Pirlo. Ecco allora riportate le lettere di famiglia e quello Stato di servizio militare rilasciato dallìEsercito Italiano, in cui si scopre che quel giovane morirà nel gennaio 1944, ad Atene, prigioniero in un campo di concentramento tedesco. Nella Postfazione si potranno leggere interrogativi e ipotesi sulla sua fine.
  • Archivio

  • Ultime News

    • Orari di apertura

      sabato 31 dicembre 2022
       Avviso orari di apertura 
      CONTINUA
    • Suoni e sapori del Garda X edizione

      sabato 12 novembre 2022
      Sabato 12 novembre, ore 17.00
      Gardone Riviera, Palazzo Wimmer ex Casinò
      "I quartetti con pianoforte di Schuman e Mozart"
      Eridanòs Ensemble
      CONTINUA
    • Presentazione volume

      venerdì 4 novembre 2022
      4 novembre 2022
      Sala dei Provveditori, Salò
      Presentazione volume edito con il patrocinio dell'Ateneo di Salò
      Giorgio Pirlo, Diario di Guerra. Albania e Grecia 1940-1941, a cura di Pino Mongiello, Ronzani, 2022
      CONTINUA

© 2016 Ateneo di Salò. All rights reserved.

Moving